Dialoghi nulesi… nell'antropologia di Andreas F. W. Bentzon / Cosimo Zene

€25.00
Tax included

Title: Dialoghi nulesi : storia, memoria, identità di Nule (Sardegna) nell'antropologia di Andreas F. W. Bentzon / Cosimo Zene ; postfazione di Giulio Angioni

Publication Details: Nuoro : Edizioni ISRE, [2009]

Physical Description: 600 p. : ill. ; 24 cm.

Author: Zene, Cosimo

Quantity
Last items in stock

 

Politiche per la sicurezza

 

Politiche per le spedizioni (modificale con il Modulo rassicurazioni cliente)

 

Politiche per i resi merce (modificale con il Modulo rassicurazioni cliente)

Dialoghi Nulesi vuole proporre una riflessione estesa sui materiali del “Fondo Bentzon” conservati a Nuoro presso l'Istituto Superiore Etnografico della Sardegna.

L'artefice principale dei Dialoghi, l'antropologo danese Andreas Fridolin Weis Bentzon (1936-1971), condusse negli anni 1965-1971 una ricerca sul campo a Nule (SS). Dopo la sua prematura scomparsa, il materiale della ricerca fece ritorno in Sardegna e finalmente, attraverso questa opera, lo si vuole presentare a studiosi e ricercatori nonché ad un pubblico più vasto. Rispettando le intuizioni iniziali del Bentzon, il quale seppe avvalersi del contributo di informatori e collaboratori eccellenti, il presente volume propone un ripensamento del passato proiettato verso il futuro. Concentrandosi sugli aspetti che sottolineano sia la solidarietà che il conflitto all'interno della comunità di Nule, Bentzon ci offre una “antropologia al plurale” in cui i soggetti locali possono esprimersi come tali. In questo senso, l'interpretazione offerta da Zene non vuole costituire l'ultima parola sui materiali del Fondo, ma invita a portare avanti la riflessione così che i Dialoghi continuino.

9788896094105
1 Item

Data sheet

Artist
Cosimo Zene
Artist
Andreas F. W. Bentzon
Publication
Saggio
Format
Paperback
Condition
Mint