Phraseologia karalitana bis : dire contento sono poco / Malvio De' Cupin

€10.00
Tax included

Title: Phraseologia karalitana bis : dire contento sono poco / Malvio De' Cupin

Publication Details: Cagliari : Edizioni universitarie della Sardegna, 1991!

Physical Description: 151 p. ; 19 cm.

Series: Chronicae karalitanae ; 2

Quantity

 

Politiche per la sicurezza

 

Politiche per le spedizioni (modificale con il Modulo rassicurazioni cliente)

 

Politiche per i resi merce (modificale con il Modulo rassicurazioni cliente)

Il caso del signor De’ Cupin. Tre uomini e un libro: elogio dello slang cagliaritano

Vent’anni dopo Malvio De’ Cupin è un po’ sposato ma soprattutto scapolo, ha fatto carriera, tiene cattedra, frequenta il tribunale in toga e nel tempo libero fa perfino il console onorario. Ha perso un po’ molti capelli e quei pochi che resistono sono diventati grigi, però con la riga in mezzo e l’ondina da yuppie stagionato. È fuori taglia ma anche magro, con pancetta incombente che mette a rischio un paio di bottoni della camicia ad altezza ombelico.

Malvio, che sulla terra non è mai passato leggero, è ancora sorprendente, beffardo, sarcastico. Essersi riciclato dai jeans giovanili all’abito blu, dalla panchina dello sfaticato alle scrivanie di legno scuro non è bastato, per fortuna, a farne una persona seria. Anzi tre.

Perché Malvio - che tempo fa fece registrare un boom editoriale senza precedenti - mica è uno. Malvio De’ Cupin è l’acronimo (o, se preferite, lo pseudonimo di gruppo) di Massimo Deiana, preside della facoltà di Giurisprudenza dell’università di Cagliari, ordinario di Diritto della navigazione; Massimo Cugusi, direttore dell’Istituto europeo di design, consulente aziendale e rappresentante in terra di Sardegna della Lituania; Silvio Pinna, avvocato amministrativista. All’inizio di questa storia uno faceva il ricercatore semi-precario, un altro lavorava in un’azienda di servizi e il terzo era un timido procuratore legale.

Messi insieme, sono tre facce della cagliaritanità. Giusto, dunque, usare il singolare, dire che Malvio ha poco meno di cinquant’anni, che ha famiglia (Deiana) oppure è sentimentalmente impegnato ma ancora a piede libero (gli altri due). I due saggi - Phraseologia karalitana e Phraseologia karalitana bis - sono un dizionario di svergognate esibizioni dello slang locale. Ogni voce è accompagnata da una spiegazione in italiano magniloquente, qualche volta aulico, sempre ridicolo. Il primo volume recava sotto il titolo Mì alla volte a Massimiliano toccandone l’ape di babbo ; Il secondo, più intimista: dire contento sono poco . Adesso che i due volumi vengono ripubblicati insieme (600 lemmi, trecento pagine, 21 euro) ce n’è una nuova: O ’gnazino, scesa lelai l’aliga a mamma?

In attesa di questa nuova edizione, Malvio sta su Facebook dove svolge, come dice lui, un «servizio per la crescita morale dei lettori». Sceglie e commenta una parola al giorno. A proposito dell’ipotesi di una maggioranza allargata, cioè d’un governo di unità nazionale, ha selezionato la voce muntone: mucchio, grossa quantità di q. c. concentrata in poco spazio - trasl. ammucchiata, pratica sessuale di gruppo, concentrazione di persone scomposte e discinte che si toccano . Nel caso invece di Noemi, Ruby rubacuori ed escort varie, è stato scelto il lemma coacagara: s. Coda di animale lorda di escrementi - trasl. femmina volgare dall’aspetto volutamente vistoso a scopo di seduzione. Es.: Portas sa facci pintada comenti una coacagàra! = Hai il viso pesantemente truccato come una femmina volgare dall’aspetto vistoso.

Malvio è un ottimista, fiducioso nel prossimo e nella sua voglia di ridere. Per questo ha deciso di tornare in libreria con quello che ormai - oltre ventimila copie vendute nella città di Cagliari - è considerato un classico, il breviario di quello che siamo, quello che potremmo essere.

Phraseologia karalitana bis
7 Items
2021-07-09

Data sheet

Artist
Manlio De Cupin
Publication
Dizionario
Format
Paperback
Condition
Mint