La poesia satirica in Sardegna / antologia a cura di Franco Carlini

€12.00
Tax included

Title: La poesia satirica in Sardegna / antologia a cura di Franco Carlini ; con scritti di Giulio Angioni ... [et al.]

Publication Details: Cagliari : Edizioni della Torre, 2010

Physical Description: 303 p. ; 17 cm

Series: I grandi poeti in lingua sarda

Notes: Sul frontespizio: Atti del Convegno "La poesia satirica in lingua sarda dal Settecento ad oggi", Vallermosa, 17 dicembre 2005.

Quantity
Last items in stock

 

Politiche per la sicurezza

 

Politiche per le spedizioni (modificale con il Modulo rassicurazioni cliente)

 

Politiche per i resi merce (modificale con il Modulo rassicurazioni cliente)

La poesia satirica in Sardegna / antologia a cura di Franco Carlini ; con scritti di Giulio Angioni, Francesco Casula, Franco Fresi, Salvatore Tola

Sul frontespizio: Atti del Convegno "La poesia satirica in lingua sarda dal Settecento ad oggi", Vallermosa, 17 dicembre 2005.

In Sardegna è esistita ed esiste una poesia satirica, con un forte timbro sociale, tanto che si può tranquillamente affermare che il gusto del motteggio e della battuta scherzosa, dello sberleffo, della canzonatura, dell’ironia e, più ancora, della raffigurazione del mondo sotto un profilo che ne metta in luce gli elementi paradossali, fa parte non solo del costume, ma dello stesso spirito isolano, grazie anche al forte potenziale umoristico della nostra cultura. “L’ironia che mi viene attribuita come caratteristica dei miei scritti – ebbe a scrivere Lussu – non è mia ma sarda. E’ sarda atavicamente”.

Ciò vale in modo particolare per la letteratura in Sardo nella variante campidanese: che già di per se stessa risulta particolarmente adatta per esprimere la satira, il comico, l’ironico, il giocoso. Forse perché lo stesso dizionario di immagini, lo stesso lessico dei modi di dire e di schemi figurativi possiede già al suo interno idee e impressioni atteggiate dall’anima popolare nella forma del paradosso, della battuta, della satira.

9788873434306
1 Item