Bengasi e dopo : dai diari di un thiesino memorie di affetti e vita militare / Totoi Uneddu

€12.00
Tax included

Title: Bengasi e dopo : dai diari di un thiesino memorie di affetti e vita militare / Totoi Uneddu

Publication Details: Sassari : Isola, 2010

Physical Description: 143 p. : ill. ; 21 cm.

Quantity
Last items in stock

 

Politiche per la sicurezza

 

Politiche per le spedizioni (modificale con il Modulo rassicurazioni cliente)

 

Politiche per i resi merce (modificale con il Modulo rassicurazioni cliente)

Dalle vigne alla guerra d'Africa «Bengasi e dopo», libro di memorie. La Nuova Sardegna 02.09.2010

Dalle vigne del Mejlogu al campo di concentramento di Borovnica, dalla guerra d'Africa alle trincee del confine jugoslavo. Una vita intensa quella di Totoi Uneddu. Una vita da raccontare ha pensato il figlio Tonio. E' nato cosi «Bengasi e dopo», memorie personali e militari di un thiesino.

Il libro sarà presentato domani venerdi 3 settembre nella sala Aligi Sassu di Thiesi. L'appuntamento, organizzato dall'assessorato alla cultura del comune di Thiesi, dalla Pro Loco thiesina e dalla sezione locale dell'Associazione finanzieri d'Italia, si terrà alle ore 18,30.

Sembra una storia come tante quella di Totoi Uneddu, una storia comune in Sardegna, dove la vita militare è stata spesso una scelta obbligata. «Soldato o pastore» dicevano i personaggi di Emilio Lussu, prima di diventare eroi della Brigata Sassari. Ma quella di Totoi Uneddu è una storia particolare, arricchita e complicata dalla Storia vera, resa singolare dalle vicende che hanno scosso il mondo in un secolo tormentato: la guerra d'Africa, la guerra mondiale, il campo di concentramento, la morte sfiorata, il difficile ritorno alla normalità.

Una vita avventurosa, raccontata però con occhi semplici, col rigore e la pignoleria del militare, ma anche con lo stupore e la profondità dell'uomo appassionato di poesia. Una vita purtroppo breve (Totoi Uneddu è morto nel 1964, a 61 anni) di cui sono rimaste testimonianze significative sui diari e sullo stato di servizio della Guardia di Finanza per la quale Uneddu ha lavorato tutta una vita. E sono stati proprio questi appunti, le riflessioni e i pensieri confidati a un diario che hanno spinto il figlio Tonio a realizzare il libro, stampato da Isola editrice e arricchito da diverse fotografie d'epoca. Ne viene fuori una testimonianza interessante sia del burrascoso periodo militare, culminato con la drammatica esperienza in u campo di concentramento, sia del ritorno in paese con la descrizione appassionata di un mondo, di una cultura contadina e popolare quasi scomparse.

Il libro si conclude con una ricca appendice dedicata alla poesia in limba, passione nella quale Uneddu ha mostrato un certo talento. Alla serata di presentazione del volume, che sarà moderata dal giornalista Francesco Pinna, parteciperà anche Salvatore Tola, esperto di letteratura e poesia sarda.

9788890337994
1 Item

Data sheet

Artist
Totoi Uneddu
Publication
Biografie
Format
Paperback
Condition
Mint