Bidùstos (con CD allegato) / Andrea Deplano

15,00 €
Tasse incluse

Titolo: Bidùstos / Andrea Deplano

Pubblicazione: Decimomannu : Edizioni Frorias, 2013

Descrizione fisica: 45 p. ; 19x19 cm + 1 compact disc

ISBN: 978-88-88268-31-6

Autore: Deplano, Andrea

Quantità
Disponibilità immediata

 

Politiche per la sicurezza

 

Politiche per le spedizioni

 

Politiche per i resi merce

Bidùstos / Andrea Deplano

L’arcaico veste diverse gradazioni di vetustà. L’oggetto manufatto si presta alla facile lettura dell’epoca di produzione e rivela una data di realizzazione. La parola viaggia attraverso le epoche e lascia evidenti segni che l’attento filologo arriva a ricondurre alle lingue originarie mettendo in luce le differenze fonetiche e le portate semantiche per disvelare l’etimo dei vocaboli.

In àmbito sonoro sembra impossibile ipotizzare una classificazione distinta fra antico e moderno, o passato e attuale.

Si prescinda dai rumori della tecnologia. In quale fase del cammino dell’umanità si colloca il timbro antico? Forse la sensazione auditiva è frutto di suggestione di natura ambientale.

Nella vocalità umana distinguiamo una voce moderna ed una remota? È solamente un fattore anagrafico, oppure la diversità delle timbriche è capace di raccontare storie millenarie?

Fra gli appassionati di canto polivocale profano ho raccolto sovente un’impressione che si faceva opinione, benché difficile da argomentare: “Il suono più antico, nel canto a tenore, è quello di Orosei”. Tra desinenze sonore che definiamo non significanti è possibile trovarne di più antiche e più recenti? Non può essere una questione di sfumatura della gamma in quello che oggi chiamiamo “il colore dei suoni”. Certamente, è richiesta una attenta osservazione del significato che si nasconde in quell’insieme di suoni, apparentemente privi di senso.

Nel canto di Orosei si trova un fenomeno fonetico noto ai linguisti nel linguaggio di un’area di comuni battezzata con il nome di quel fenomeno: il colpo di glottide o occlusione laringale. Si è sempre pensato che esistesse unicamente nella Barbagia di Ollolai ma si può ascoltare il fenomeno anche nel tenore del centro baroniese.

Il testo musicale costruito dalle tre voci del coro a tenore nel ballo a passu turturinu contiene quel colpo di glottide. Solo quel ba ham ba basterebbe a definire arcaico il canto a tenore oroseino.

9788888268316
7 Articoli
2023-05-20

Scheda tecnica

Artista / Autore
Andrea Deplano
Tipo di pubblicazione
Saggio
Formati disponibili
Copertina flessibile
Condizione del prodotto
Nuovo